Home
Benessere mamma
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 20 Gennaio 2019 09:43
Durante la gravidanze o il parto, possono presentarsi problemi inaspettati per i genitori (gravidanza a rischio, difficoltà alla nascita, dubbi sullo sviluppo del bambino, lutto perinatale, problemi famigliari o di coppia, altro).
Anche quando il percorso è sereno, la donna può sperimentare un calo dell’umore e una certa instabilità emotiva, può sentirsi triste.
Benessere Mamma offre un percorso di gruppo specifico per le mamme, per tornare a stare bene con se stesse e la propria famiglia.
Baby Blues e depressione perinatale
Dopo il parto spesso la donna sperimenta un calo dell’umore e una certa instabilità emotiva, molte donne si trovano a dover affrontare sia le richieste continue del neonato (per le quali hanno poca preparazione e un sostegno inadeguati), che la perdita della routine, i cambiamenti di ruolo, comprese le decisioni relative al proprio lavoro, i cambiamenti nella relazione con il loro partner.
Circa il 10% delle donne si ammala di depressione perinatale, condizione caratterizzata da sentimenti di tristezza, senso di colpa immotivato, senso di inutilità e ansia, pensieri negativi e sulla morte, difficoltà di concentrazione e nel prendere decisioni, disturbi del sonno e dell’appetito, mancanza di interessi e di energia.
Nel caso sia riscontrata una depressione postpartum, “Benessere Mamma” offre uno specifico percorso terapeutico di gruppo, che prevede dieci incontri per la donna, tre con il partner e tre con il bambino, per tornare a stare bene con se stesse e la propria famiglia. La depressione perinatale è un disturbo con un notevole impatto sul benessere famigliare ma oggi è anche trattabile e risolvibile.
Il servizio è messo a disposizione dall’associazione GruppoPsyché con il sostegno di Soroptimist International Italia di Vercelli e di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli. Opera in rete con i servizi e gli operatori del territorio e ha come partner il Comune di Vercelli e l’ASL di Vercelli,. Il progetto “Benessere Mamma” sarà svolto da psicologhe specialiazzate in psicologia perinatale.
Per informazioni e appuntamento telefonare o inviare SMS al numero: 370 3339389
Oppure scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il servizio è gratuito e attivo su appuntamento presso il Centro per le Famiglie "Villa Cingoli" del Comune di Vercelli, via Ariosto n. 2 Vercelli.
Per approfondire: