Il progetto "Addobbiamo il canile"
- Dettagli
- Visite: 4605
L' ENPA sezione di Novara, in collaborazione con l' Associazione GruppoPsyché di Novara, si è dedicata al laboratorio creativo-educativo natalizio "Addobbiamo il canile" rivolto a bambini e ragazzi di età scolare. L'iniziativa ha avuto luogo domenica 15 dicembre 2013 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 al canile ENPA in via Gazzurlo 57
Con questa iniziativa di volontariato, ENPA e Associazione GruppoPsyché si sono adoperati per sensibilizzare i bambini e le loro famiglia verso il riciclaggio creativo volto a utilizzare materiale di uso domestico (cartone, tetrapak, quotidiani) per creare originali decorazioni natalizie. Inoltre, attraverso una dimostrazione dell'educatore cinofilo Enpa, Lorenzo Cioppi si è insegnato ai giovani ad avere un corretto primo approccio con il cane. E' stata inoltre la prima occasione di apertura del rifugio verso tutti coloro che in questa occasione hanno potuto portare dei beni di prima necessità (cibo, coperte, guinzagli) come forma di solidarietà e sostegno agli ospiti del rifugio.
Infatti Enpa Novara ha promosso, nell'anno, in tre date lo "Scambio di doni per fido": chi voleva poteva portare un piccolo dono per i nostri sfortunati cagnolini ed in cambio i benefattori hanno ricevuto un omaggio dal rifugio, compiendo così un grande gesto di empatia. E' stato possibile effettuare anche lo scambio dei doni, oltre domenica 15 dicembre, sabato 21 dicembre dalle 15 alle 17 e domenica 22 dicembre dalle 10 alle 12.